Maggiore sicurezza nelle scuole

Diverse volte si parla di sicurezza della scuola sopratutto dopo che accadono fatti di cronaca che coinvolgono i bambini. Le scuole possono  essere esposte a diversi pericoli :  pericoli imprevedibili  come terremoti, alluvioni e  incendi;  e  pericoli quotidiani derivanti da maniglie non a norma, finestre e tende pericolose, spigoli non protetti che si trovano ovunque nei corridoi, nelle aule, sedie rotte che possono graffiare, banchi con gli spigoli a volte taglienti…

I termosifoni di tutti gli ambienti  non sono provvisti di paraspigoli che sono molto importanti perché se qualcuno cade si può fare male seriamente. La porte delle aule poi non sono a norma di sicurezza, sono di legno e quindi in caso di incendio sono infiammabili e pericolose e non hanno neppure le maniglie antipanico e se ci fosse un terremoto potremmo non avere una via di fuga.

Un altro luogo pericoloso quanto le nostre aule  è la palestra dove, nelle giornate di pioggia,  si registrano infiltrazioni d’acqua dal soffitto che rendono il parquet molto scivoloso.

Negli ultimi periodi è stato introdotto nella scuola un piano di sicurezza con la simulazione di  prove di evacuazione e cartelli con le indicazioni che ogni alunno dovrebbe seguire in caso di terremoti o incendi

Molto spesso sono proprio gli alunni a non conoscere bene le regole e quindi bisognerebbe dedicare più attenzione, più studio per la sicurezza. Si  potrebbe far fare un’ora la settimana di educazione civica per capire le regole per la prevenzione e sicurezza, questo impegno è importante per tutti, sia per i bambini dell’ asilo sia per i grandi ed è una conoscenza che ci può salvare la vita.

 

Polimeno Alessandro

Classe V B

7 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account