UNA CROCE SUL CUORE

Quest’anno la classe III D dell’Istituto Comprensivo Foscolo-Gabelli ha partecipato ad un progetto curriculare sulla Croce Rossa, l’associazione fondata sul volontariato, nata con lo scopo di offrire assistenza sanitaria e protezione civile agli esseri umani in difficoltà, operante su tutto il territorio nazionale.
Abbiamo avviato questo lavoro partendo dalla lettura del libro “Una croce sul cuore” di Oretta Piccardi. L’autrice, è un’ex infermiera volontaria dell’associazione, che esercitò la sua professione negli Ospedali Militari nel corso della seconda Guerra mondiale. In particolare, il libro è il diario di guerra della scrittrice stessa, nel quale appuntava idee, pensieri e sentimenti che l’hanno accompagnata nel corso della sua carriera infermieristica. Attraverso le pagine del volume, si riesce a sentire e a percepire in prima persona ciò che viveva la Piccardi, quotidianamente impegnata a soccorrere soldati sofferenti o, nei casi peggiori, destinati a morire. Anche le poesie che corredano il libro trasudano l’angoscia e l’impotenza provati dalla giovane infermiera di fronte a casi disperati, ma anche la speranza e la preghiera indirizzate a quel Dio che tutto può. L’obiettivo principale del progetto è stato oltre a quello di conoscere un altro aspetto della Seconda guerra mondiale ossia il ruolo delle crocerossine negli ospedali da campo anche quello di incoraggiare noi giovani a prodigarci verso i bisognosi per comprendere davvero il significato del concetto “aiutare il prossimo”.

Classe 3 D
Istituto “Foscolo-Gabelli”(FG)

2 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account