NOI SIAMO AL SICURO!

Siamo gli alunni di 10 anni e frequentiamo la quinta elementare presso l’Istituto Comprensivo Marconi Carella Losito, di Canosa di P.

La nostra classe è nel plesso centrale denominato Mauro Carella, grande pedagogista canosino, che si trova nel centro cittadino.

Questo è il nostro ultimo anno nella scuola primaria, infatti il prossimo frequenteremo la scuola media, ma ci spiace infinitamente lasciare la nostra scuola.

Qui abbiamo trascorso i nostri primi 5 anni scolastici, eravamo dei bambinetti e ora siamo ragazzini.

A scuola con i compagni, le maestre ci sentiamo al sicuro sotto tutti i punti di vista.

Ci mancheranno queste pareti, questi ampi spazi, queste mura.

Infatti, la nostra scuola è un bellissimo edificio con ampi spazi ed è fornito di tutti i comfort, ampie vetrate, uscite di sicurezza, porte antipanico, rampe e una pedana mobile per diversamente abili.

Tutti coloro che ci lavorano fanno sì che tutti noi alunni ci sentiamo al sicuro.

Poi c’è un simpaticissimo responsabile della sicurezza che spesso, a nostra insaputa ci fa fare delle prove di evacuazione.

Oggi la sicurezza è molto importante in tutti i luoghi, casa scuola, palestre e anche per strada; la sicurezza, inoltre, non è solo quella fisica, ma anche quella mentale e dei sentimenti.

Le nostre insegnanti spesso si soffermano a parlare con noi di quanto sia importante sentirsi al sicuro, in famiglia, a scuola, ovunque ci troviamo.

Ovviamente la sicurezza non è solo vivere in luoghi che siano a norma, ma la sicurezza è anche una nostra grande responsabilità, infatti con le maestre abbiamo individuato delle regole importantissime per far sì che tutti noi possiamo sentirci protetti e rispettosi anche verso chi vive insieme a noi la quotidianità.

Attraverso giochi di gruppo, conversazioni e dibattiti abbiamo individuati quali sono i comportamenti corretti per diventare bravi cittadini e imparare a vivere bene e in modo sano per il nostro benessere e insieme agli altri.

Infatti, la sicurezza non è solo nel compiere comportamenti corretti ma anche vivere nel rispetto del prossimo e nel sentirsi sicuri anche con gli altri, sapere di essere amati e rispettati.

La scuola per me è, dopo la famiglia, il luogo dove mi sento al sicuro, perché qui io mi sento protetto dalle mie maestre che cercano sempre di creare un clima di serenità tra noi alunnI.

Mi mancherà la scuola primaria…!!!!

 

                                                                                                     CLASSE 5^ C

7 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account