Scautismo a Laterza

Lo scautismo, inventato da un tenente inglese di nome Robert Baden-Powell (chiamato affettuosamente dagli scout di tutto il mondo B. P.), conta più di 40.000.000 di iscritti. B. P. utilizzò la tecnica scout con i suoi soldati. Tra i simboli più conosciuti degli scout ci sono il cappello boero per onorare B.P., i distintivi per indicare le capacità di uno scout e il fazzolettone per indicare il gruppo di appartenenza.
Gli scout sono formati da tre gruppi: i lupetti, il reparto e il clan. Nella cittadina di Laterza ci sono due gruppi scout: Laterza1, la loro sede è alla parrocchia di Santa Croce; Laterza2, presso la parrocchia di Santo Spirito.
I due gruppi lavorano separatamente però entrambi per Laterza.
Durante i prossimi giorni il gruppo Laterza2 (la squadriglia Delfini per specificare) costruirà alcune cucce per i cani randagi che girano nel paese. Invece il primo gruppo organizzerà manifestazioni di beneficenza e animerà le messe mattiniere domenicali alle ore 11:30.
Negli anni precedenti il gruppo Laterza2 ha sistemato dei giardini malandati con il contributo del sindaco. Mentre il Laterza1 (la squadriglia Rondini in particolare) ha accolto i turisti portandoli in giro per il centro storico. Le piccole guide hanno raccontato la storia di alcuni edifici storici del paese come il palazzo marchesale e la fontana medievale e illustrato le bellezze della gravina e del museo della maiolica. I due gruppi scout si stanno rivelando una vera risorsa per il nostro paese.
Domenico Clemente
Irene Tamborrino
Classe II B Michelangelo

fazzol

4 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account