Adolescenti e alimentazione

L’adolescenza è una fase molto delicata dal punto di vista psicologico ed emotivo in cui l’alimentazione riveste un significato particolare. Lo scopo di una sana alimentazione è quello di prevenire malattie da adulto. Sia lo stress che malumori possono influire negativamente sulle abitudini alimentari di un adolescente determinando per esempio un consumo eccessivo di cibo. Oggi i ragazzi consumano molti “cibi spazzatura”, cioè precotti, molto grassi e poco nutritivi. Spesso sono portati a consumare cibo presso i FAST FOOD come McDonald, BURGERKING, Sub way e KFC. Il problema più grosso è che questi colossi della distribuzione hanno la capacità di attirare l’attenzione con immagini invitanti e frasi d’effetto. Purtroppo tutto questo ci sta allontanando da una sana e corretta alimentazione come la nostra dieta mediterranea, avvicinandoci sempre più a quella americana. Oggi i ragazzi sempre più si ammalano di patologie legate all’alimentazione: obesità, diabete, colesterolo, bulimia, anoressia…
Il cibo dovrebbe essere un piacere per il palato, nutrimento per il nostro corpo e un motivo in più per stare in compagnia.

Luca Giuliani
1 A
s. Giovanni Bosco
polignano a mare

0
0 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account