CAMPIONI DI VITA

Lo sport dimostra a tutti quello che, con forza di volontà, determinazione e impegno,
si può riuscire a fare con il proprio corpo e la propria mente.
Gli antichi romani dicevano “Mens sana in corpore sano”: lo sport è la migliore delle medicine per l’animo e per il corpo. Un immenso valore, anche a livello di esempio, ha lo sport praticato da portatori di handicap: è la dimostrazione massima che la volontà non conosce ostacoli.
Le Para olimpiadi – giochi olimpici riservati esclusivamente a sportivi portatori di handicap – sono la dimostrazione della possibilità di superare qualsiasi difficoltà nella vita. L’esempio che i disabili sportivi danno a tutta la società è forte e importante: superare con determinazione le difficoltà e non arrendersi davanti a nulla.
“La vita è una figata” è il titolo di una trasmissione televisiva condotta dall’atleta, campionessa paraolimpica di scherma, Bebe Vio. Ammalatasi all’età di 11 anni di meningite, le vengono amputati gli arti inferiori e gli avambracci. Grazie alla sua caparbietà e al sostegno dei suoi genitori, ottiene delle protesi che le consentono di continuare a praticare la scherma, sport a cui si era dedicata sin da bambina.
Tutti intorno a lei erano scettici, ma Bebe ha dato una grande prova di coraggio e di forza di volontà fino a diventare un’icona e un modello da seguire per tutti.
E che dire della nazionale di calcio per amputati, qualificatasi ai Mondiali 2018? Non hanno contratti milionari e fanno nella vita altre professioni, ma ci hanno messo il cuore e l’anima per raggiungere il loro traguardo.
Questi atleti, eroi dei nostri tempi, ci insegnano a mettere impegno e passione nella vita per poter raggiungere qualsiasi obbiettivo.

Andrea van Dijk
Classe 1° A
Scuola di secondaria di 1° grado
San G. Bosco, Polignano a Mare

111
111 voti totali
1 Comment
  1. Giuseppe Peppe Malena 2 settimane ago

    bello

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account