FOGGIA ,UNA CITTÀ IMPORTANTE

Il 25 aprile 2007,

la città di Foggia ha ricevuto la medaglia d’Oro al Valor Militare sorretta dal nastro azzurro da apporre sul gonfalone. Questo riconoscimento va ad accompagnare la medaglia d’oro al valor civile ottenuta nel 1959, facendo sì che il gonfalone di Foggia sia il più importante della Puglia e d’ Italia. Le ricompense al valor civile sono concesse per premiare atti di coraggio che manifestano  virtù civica e per segnalarne gli autori come degni di pubblico onore a Foggia. Non è per altro consentito il conferimento di più ricompense per un solo fatto, anche se molteplici siano stati gli atti di coraggio compiuti in tale circostanza dallo stesso foggiano. Le medaglie al valor civile vengono conferite con decreto Presidenziale su proposta del Ministro dell’Interno.

Certamente entrambi i riconoscimenti sono stati tristemente meritati in quanto Foggia, per il ruolo e il rilievo militare nel conflitto bellico, fu bersaglio dei numerosi devastanti bombardamenti aerei anglo-americani. Si contarono oltre 20.000 vittime e il 75% dei fabbricati furono rasi al suolo; La popolazione nel maggio del 1943 era di 79.202 abitanti, mentre nel gennaio del 1945 scese a 59.176 abitanti. Il caos di una guerra non potrà mai fornire cifre. In guerra e in una città distrutta, la conta dei morti non si fa al cimitero e sui registri anagrafici. I morti di Foggia furono migliaia. Esiste una verità : si dice che 5 o 20 mila euro, fu il prezzo pagato da una città che ha avuto il solo torto di diventare improvvisamente e tremendamente importante nell’ora della paura e della morte. Nella motivazione del decreto si cita il coraggio e l’altruismo di Foggia, ma si fa anche riferimento ad alcuni suoi figli che, nonostante indicibili sofferenze e pesanti distruzioni, trovarono la forza di opporsi in armi al nemico ostacolandolo, con rinnovato vigore; la manovra di ritirata delle truppe tedesche nei sobborghi della città, ormai sepolta sotto le macerie.

NICOLE LOMBARDI 5^B

1
1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account