Una dieta mediterranea da rispettare per la salute

Nel mondo di oggi l’idea di mangiare bene è un segno di consapevolezza ed educazione alimentare. Siamo sommersi da parole, immagini e trasmissioni sul cibo. In tutto questo parlare c’è però a volte il rischio che qualcuno rimanga disorientato, se non spaventato da posizioni un po’ ideologiche ed eccessive che tendono a far prevalere le paure sui piaceri. Per cui il cibo diventa solo una fonte di rischi e minacce. Può essere allora cosa buona e utile ripartire dalla dieta mediterranea.

Una dieta che, nella sua ricchezza, varietà e articolazione garantisce anche risultati importanti sul piano della salute e del benessere. Con questa dieta non si esclude alcuna famiglia di alimenti, pur privilegiando frutta, verdura, cereali e avendo un carico proteico da alimenti di origine animale troppo basso. Fino a qualche anno fa, nel Salento, ma soprattutto nel nostro paese, tutti rispettavano una dieta settimanale. Ormai questa tradizione sta per svanire e solo i nostri nonni cercano ancora di portarla avanti. I pasti erano il lunedì: legumi cotti al fuoco in un recipiente di terracotta, il martedì pasta al sugo; mercoledì verdura di stagione, giovedì pasta al sugo, venerdì  pesce, sabato brodo di carne, infine la domenica pasta fatta in casa.

E’ inoltre importante imparare a riconoscere le porzioni e dei consigli utili: stare attenti alle porzioni del ristorante che possono essere troppo abbondanti, fare attenzione al senso di sazietà e non alzarsi da tavola appesantiti, preparare uno schema settimanale dei pasti per alternare i vari tipi di nutrienti, fare una buona colazione. E’ consigliabile quindi avere una dieta varia, che non rinunci agli apporti di nessun nutriente.

Emma  Gervasi 3B

7
7 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account