UNA STRADA PER RITA

Il giorno 08 – 03 – 2018, proprio nel giorno in cui si festeggia si festeggia la festa delle donne, io con la mia classe e con la mia maestra sono andato alla biblioteca provinciale di Foggia dopo aver costruito un plastico  con lo scopo di far arrivare al sindaco la proposta di poter avere a Foggia una via dedicata ad una donna importante della storia. Noi abbiamo chiesto con il powerpoint, cioè con le lettere ma soprattutto con il plastico se nella nostra città si potrà realizzare il desiderio di avere una via dedicata a Liliana Rossi : una donna importante morta a 24 anni per una rara malattia. Liliana Rossi amava aiutare i bambini poveri e odiava le ingiustizie. All’entrata della biblioteca c’era un cartellone affisso con sopra scritto” Una strada per Rita”, c’erano plastici e grandi cartelli di città astratte. La direttrice del progetto ci ha fatto capire che nella nostra città ci sono più di 800 vie e solo 22 sonodedicate a donne importanti. Il Sindaco Franco Landella non era presente perché è in Russia, ma ci hanno assicurato che le lettere gli arriveranno sicuramente. Grazie alle lettere delle classi delle altre scuole ho capito che Liliana Rossi fu la prima donna a tenere un comizio in centro. Abbiamo visto il trailer del film di Liliana Rossi in cui lei durante una riunione in città ha parlato dell’importanza delle donne soprattutto alle poche donne che c’erano. Ce ne sono statediverse di donne importanti come Dora Gatta e Maria Marconi: Dora Gatta nacque a Foggia nel 1928. Iniziò nella sua città gli studi musicali e a soli 19 anni esordi’ al teatro alla Scala di Milano e la sua vita fu piena di successi. Maria Marconi ha vinto molti premi ed ha scritto libri dalla trama un po’ triste. Il padre Arturo è stato il primo direttore della Biblioteca Provinciale.

Il direttore e tutto lo staff presente ha ringraziato i 450 bambini che erano presenti e ci hanno detto che si potrà andare anche personalmente a consegnare la propria lettera al Sindaco.

E’ stata una bella esperienza ricca di nuove conoscenze che andranno a rinvigorire ancor di più il mio bagaglio culturale che mi sarà di grande aiuto durante tutta la mia vita scolastica e sociale.

LUIGI NAPOLITANO 5^B

34
34 voti totali
Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account