Stephen William Hawking “Scienziato e uomo straordinario”

Il 14 Marzo di quest’anno, si è spento all’età di 76 anni, uno degli scienziati più autorevoli nel campo dell’astrofisica: S.W.Hawking.

La vita di quest’uomo mi ha molto colpito e allo stesso tempo ha suscitato in me tanta curiosità, in buona parte appagata dalla visione del film autobiografico trasmesso in TV.

Colpito a soli 21 anni da una malattia neurodegenerativa (SLA), non si è arreso ad essa, nonostante fosse relegato su una sedia a rotelle, impossibilitato anche a parlare poiché tracheotomizzato.

Ha dimostrato attraverso gli anni e il suo lavoro che con costanza e forza di volontà nessun obiettivo è irraggiungibile.

In campo scientifico è stato paragonato a Galileo Galilei. Hanno detto di lui che ha rappresentato l’erede di Albert Einstein.

Per me, è sicuramente un esempio da imitare!!!

Nonostante la pesante invalidità che lo ha costretto per oltre 50 anni su una sedia a rotelle,  ha sempre dimostrato grande vitalità assieme ad una schietta e sana autoironia.

Doti queste, certamente  difficili da individuare in uomini con tutta una serie di pesanti limitazioni.

Sono certo che il mondo scientifico e l’umanità, serberanno per il futuro, grande rispetto e riconoscenza per quest’uomo, veramente, “unico” e “straordinario”.

 

Samuele Di Gioia    V F

foto scienziato

22
22 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account