LA STORIA, CHE PASSIONE!

Ricordo perfettamente il giorno in cui la Storia e la poesia entrarono nella mia vita. Era il 10 Dicembre 2013, il giorno del mio settimo compleanno, e i miei zii mi regalarono il mio primo libro che parlava della Storia di un uomo, di un eroe: l’Odissea di Omero. Dentro di me si aprì all’improvviso un mondo sconosciuto che mi sintonizzava con quella storia, con quell’epoca e con il preciso eroe di cui si parlava: Ulisse. Lui, dopo la lunga battaglia di Troia, voleva tornare a casa. Ma nel suo viaggio incontrò intemperie e pericoli che, grazie al suo coraggio e alla sua astuzia, riuscì a superare. In quelle pagine mi imbattevo per la prima volta in un uomo che con la sua intelligenza riusciva a compiere imprese ritenute impossibili. E il suo esempio mi portava a leggere, ancora e ancora, storie come la sua che parlavano di eroi e di geni vissuti in epoche lontane. Mi si apriva un mondo che ancora oggi per me rappresenta una grande parte di vita. Il mondo della Storia.

Questa passione è rimasta forte in me perché sono curioso di sapere cosa c’era prima di me, come si sono sviluppate le grandi civiltà e come sono andate in rovina. Se potessi viaggiare nel tempo, viaggerei per tutte le epoche, dalla preistoria al futuro, per capire come si viveva e per conoscere i grandi personaggi che le hanno caratterizzate: Giulio Cesare, Napoleone Bonaparte, Alessandro Magno, Archimede Pitagorico, Albert Einstein, Leonardo da Vinci, Michelangelo, …..

Penso che la conoscenza della Storia aiuti a conoscere meglio se stessi e come si sia arrivati ai giorni di oggi. Personalmente consiglio di studiare la Storia non per ottenere un bel voto, ma per arricchirsi, considerando storico anche quello che leggiamo sui giornali, sul web e vediamo in televisione.

Pierfrancesco Causarano 1^A

14
14 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account