ESSERE CONSAPEVOLE PER PREVENIRE

Al giorno d’oggi sono sempre più frequenti gli incidenti sul posto di lavoro che portano ad infortuni e talvolta anche alla morte; nonostante ciò, ci si meraviglia sempre di meno. E’ ormai frequente, soprattutto in Puglia, vedere un operaio senza imbracatura o assistere alla fuoriuscita di fumi nocivi dalle industrie, come nel caso dell’ILVA. Tutto ciò accade alla luce del sole, proprio perché nessuno si rende conto delle conseguenze che ci sarebbero non rispettando le procedure di sicurezza e prevenzione.

Il D.Lgs. 81/08 stabilisce il principale complesso di misure da adottare al fine di eludere un potenziale pericolo: è necessario fare un’attenta osservazione per poter valutare i possibili rischi e giungere così alle soluzioni. E’ certamente importante avere dei piani di sicurezza, ma non sarebbe meglio evitare sin dal principio che tutto ciò accada? La risposta è semplice! Un’efficace prevenzione riduce la necessità di ricorrere a misure di protezione drastiche.

I datori di lavoro devono, per primi, rispettare determinate norme, ma soprattutto informare i dipendenti degli eventuali pericoli in cui incorrono, poiché essi vengono spesso sottovalutati. Bisogna disporre di macchinari adatti al luogo di lavoro, costantemente sottoposti a manutenzione, per prevenire e quindi evitare malfunzionamenti e danni significativi al resto dell’operato. E’ indispensabile infine che tutti i lavoratori, indipendentemente dall’attività svolta, siano obbligati a seguire dei corsi di sicurezza e prevenzione sul posto di lavoro, per poter essere sempre pronti ad eventuali pericoli ma soprattutto per essere consapevoli delle conseguenze che ne scaturirebbero. Parola d’ordine per tutti? Sensibilizzazione!

 

Giorgia Giannelli 3^H Liceo Fermi Bari

 

1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account