IN TUTTA SICUREZZA!

Si discute ormai da tempo di sicurezza sul lavoro ma anche a casa, a scuola a tal punto da inserire l’argomento nelle attività didattiche.

A tal proposito abbiamo realizzato un progetto di Ed.Stradale in collaborazione con la Polizia Locale. Abbiamo parlato della prevenzione e della sicurezza sulla strada; è necessario conoscere e rispettare alcune regole: rispettare la segnaletica; non parlare al telefono mentre si guida; usare la pista ciclabile; attraversare sulle strisce pedonali…

Con le nostre maestre abbiamo esteso il campo e ci siamo documentati sulla sicurezza e prevenzione in senso più ampio. Abbiamo cercato e letto articoli vari e con tristezza abbiamo scoperto che il numero delle morti bianche, cioè degli incidenti sul lavoro, sembra ormai quello di un bollettino di guerra.

Ogni giorno molti lavoratori escono di casa per svolgere il proprio mestiere e si chiedono se torneranno. Questo perché chi svolge un lavoro molto rischioso  non sempre viene protetto in modo adeguato.

Secondo noi, per evitare gli incidenti e migliorare le condizioni di lavoro bisognerebbe conoscere molto bene quali pericoli possono esserci per i lavoratori e cercare di evitarli usando caschi di protezione, scarpe antinfortunistiche, indossare tute, occhiali e cuffie, ma a volte è necessario ridurre le ore di lavoro evitando turni massacranti ecc…

Pensiamo che  sicurezza e prevenzione vadano di pari passo, perchè sono indispensabili per la nostra incolumità e quella degli altri.

Bisognerebbe diffondere la cultura della sicurezza in tutti i campi lavorativi ed anche a scuola dove si formano i cittadini del domani, in modo tale da rendere tutti più consapevoli e responsabili nella speranza che il numero delle morti bianche  possa diminuire.

Noi ce lo auguriamo per un futuro lavoro in sicurezza

 

 

Classi 5 A-B

8
8 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account