IO OPERATORE DILEGAMBIENTE

Il 23 febbraio 2018 le insegnanti Locurcio e Candeloro hanno incaricato me e altri cinque alunni delle classi V F e V E, di illustrare il programma della manifestazione “Milluminodimeno”.

Ci siamo  recati  in alcune classi e dalla Dirigente della scuola San Pio X, in qualità di Operatori di Legambiente e abbiamo spiegato cos’è l’energia, perché è importante risparmiarla e alcuni consigli da seguire, come: spegnere le luci quando non servono, spegnere gli interruttori di alcuni apparecchi elettronici, mantenere una temperatura sotto i 20° in inverno, ridurre gli spifferi e togliere le tende davanti ai termosifoni.

Un’iniziativa completa è stata quella di spegnere le luci di alcuni monumenti e piazze, ad esempio in Italia il Colosseo, l’Arena di Verona, in Francia la Torre Eiffel.

Nella nostra città di Foggia hanno spento il campanile della Cattedrale e le insegne di alcuni negozi dalle 21.00 alle 21.30.

Da non dimenticare le luci spente in molte case che hanno aderito all’iniziativa.

Se si pensa allo spegnimento in tantissime parti del mondo, si capisce come sia notevole il risparmio energetico ed economico che si è avuto.

Questa giornata dovrebbe servire a farci riflettere sullo stile di vita corretto che dovremmo avere per garantire a tutti noi un futuro “ sostenibile.”

Domenico Ladisa  V F

foto con dirigente

30 voti totali
Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account