Prevenzione sul luogo di lavoro, una responsabilità comune

Formazione e informazione per un futuro più sicuro.

 

 

La prevenzione sul luogo di lavoro è un aspetto fondamentale per la sicurezza dei lavoratori, ma essa viene sottovalutata o ignorata di frequente, ad esempio con il mancato utilizzo di strumenti salvavita come un elmetto o degli occhiali protettivi. L’analisi dei rischi, lo studio di misure preventive e protettive adeguate e l’applicazione di quest’ultime sono alcuni dei punti fissati dalla normativa italiana sulla sicurezza – D.Lgs n.81 del 9 Aprile 2008 – e tutti i lavoratori dovrebbero esserne a conoscenza: seminari, conferenze e corsi di formazione vengono organizzati, al fine di diminuire il fenomeno degli infortuni; l’I.N.A.I.L., Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro, si occupa della divulgazione di tali informazioni e nel mese di Febbraio, in collaborazione con altri Enti del settore, ha presentato un progetto di miglioramento della gestione di salute e sicurezza delle imprese pugliesi.

Nella nostra Regione negli ultimi anni si è verificato un calo del 4,8% degli infortuni sul luogo di lavoro, e la promozione di azioni come quella succitata incentiva l’eliminazione di questo terribile fenomeno. Per lo stesso proposito si rivela utile la sensibilizzazione dei giovani studenti, prima che questi si affaccino sul mondo del lavoro, poiché la creazione di un ambiente lavorativo sicuro spetta anche a noi, gli adulti del futuro.

Fabiana Dentamaro 3^H Liceo Fermi Bari

0 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account