INQUINAMENTO E SICCITA’

Il problema della siccità in provincia di Foggia si verifica spesso: l’acqua non arriva alle abitazioni nel complesso dei comuni della Capitanata e la popolazione si trova in grande difficoltà.

La siccità è una conseguenza dell’inquinamento causato dalle industrie e dai trasporti. Le ciminiere delle industrie che emettono anidride carbonica, danneggiano l’atmosfera incrementando il buco dell’ozono che non filtra abbastanza i raggi solari, facendo evaporare le riserve di acqua delle dighe.

L’acqua manca anche perché non piove e quindi ne risente l’agricoltura. Gli agricoltori si lamentano perché non piove abbastanza quando raccolgono i prodotti della terra (cereali, ortaggi, frutta, verdura) che non sono più ricchi di sostanze nutritive.

Un’altra causa dell’inquinamento e del riscaldamento del pianeta è il gas di scarico dei mezzi di trasporto e per questo motivo l’Unione Europea ha programmato di eliminare entro il 2022 i mezzi di trasporto alimentati a gasolio.

Inoltre è possibile ridurre l’inquinamento e di conseguenza il  problema della siccità sollecitando le industrie ad utilizzare dei sistemi di filtrazione dei gas emessi dalle ciminiere.

Riducendo le emissioni in atmosfera sicuramente il riscaldamento globale si arresterà, la siccità diminuirà e l’ambiente sarà più pulito.

 

La Marca Paolo   Talia Antonio  V F

14
14 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account