la sicurezza degli edifici scolastici

LA SICUREZZA DEGLI EDIFICI SCOLASTICI
La sicurezza negli edifici scolastici è molto importante,e chi ha il compito di sorvegliarla è proprio il dirigente scolastico .
Molte volte capita che si sottovaluti questo fattore e che riappaia solo quando si verificano infortuni o un crollo all’interno della scuola.Il dirigente scolastico ha il compito di eliminare tutti i rischi possibili presenti nella scuola e designare gli addetti alle misure di prevenzione incendi.Secondo l’articolo 3 della costituzione gli obblighi relativi agli interventi strutturali sono necessari per assicurare, e restano a carico dell’amministrazione tenuta,e inoltre il dirigente scolastico deve assicurarsi che una volta compiuti i lavori essi siano assolti.La scuola si configura da sempre come luogo di trasmissione del sapere e dovrebbe essere ’luogo di lavoro sicuro’ per tutte le persone che si trovano all’interno.Le leggi e le normative da applicare nella scuola sono molto ampie,anche se alla volte non si rispettano,le più importanti sono:prevenzione incendi,miglioramento della salute e della sicurezza dei lavoratori, ed infine sicurezza antincendio.
La norma emanata il 26 agosto 1992 prevede che nelle scuole di qualsiasi ordine si effettui la prova di evacuazione almeno due volte l’anno,oltre hai vari compiti, il dirigente scolastico deve trasmettere agli studenti le informazioni riguardanti la sicurezza e discuterne insieme, partecipare alla prove di evacuazione che verranno provocate a sorpresa,comunicare ai responsabili eventuali inadeguatezze e mettersi a disposizioni per eventuali eventi programmati per la discussione della sicurezza.
Due giorni all’anno (22 e 23 novembre) si svolge la Giornata Internazionale sulla sicurezza nelle scuole diffondendo un messaggio concreto su come la sicurezza deve essere un diritto di tutti,dove ci si può confrontare con esperti e conoscere al meglio la nostra scuola.
Bidoli Anna (3Csu -Vittorino da Feltre – Taranto)

0 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account