LO SPORT E IL DOPING

Lo sport ha un ruolo molto importante nella vita di piccoli, ragazzi e adulti. Offre la possibilità di tenere in movimento il corpo e la mente e, al tempo stesso, rappresenta un’ulteriore occasione educativa. Esso dovrebbe insegnare sin da piccoli alcuni valori umani utili per affrontare la vita quotidiana al meglio: ne sono validi esempi la lealtà verso gli altri, il rispetto delle regole, l’impegno e la volontà per riuscire ad ottenere buoni risultati in un’attività sportiva, così come in ogni altra situazione della vita.
Purtroppo, però, soprattutto tra gli atleti, da alcuni anni è sempre più diffuso il ricorso al doping. Con il termine doping si intende l’uso di particolari sostanze o medicinali. Spesso non si tratta di droghe, ma di normali farmaci utilizzati impropriamente, non a scopo terapeutico.
Utilizzare farmaci su una persona sana vuol dire esporla ad effetti collaterali rischiosi. Il doping è illecito e costituisce un vantaggio acquisito slealmente; il doping va contro l’ etica dello sport e rappresenta un pericolo per la salute dell’atleta.
Spesso la pratica del doping è legata agli interessi economici che si muovono dietro lo sport: la vittoria è l’unico risultato che conta per gli sponsor e i dirigenti sportivi che non si preoccupano né della salute né della legalità. Così facendo, però, si dà un cattivo esempio agli spettatori e ai tifosi: arrivare al risultato finale “artificialmente”.
Bisognerebbe educare i giovani fin da piccoli ai valori dello sport e della lealtà iniziando dalle scuole ma anche nelle società sportive da quelle più piccole a quelle più grandi senza fare distinzione di sport.

Francesco Giannoccaro

s. giovanni bosco
polignano a mare

0 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account