il lavoro che ricatta

Ilva:”il lavoro che ricatta “.

Il lavoro è importante, ma non deve portare la morte delle persone.

L’Ilva è stata fondata nel 1905 ed é una società per azioni,che si occupa prevalentemente della produzione e trasformazione dell’acciaio.

L’Ilva ,al giorno d’oggi, possiede degli impianti che necessitano cambiamenti e questi stessi impianti hanno portato alla morte di persone innocenti, come Giacomo Campo, operaio 25enne dell’Ilva rimasto schiacciato da un rullo, mentre faceva manutenzione ad un nastro trasportatore che oltre tutto doveva essere disattivato.
Il lavoro è importante, perché senza quello non si può guadagnare per vivere, ma la salute e la vita lo sono molto di più.

I sindacati, sconcertati da questa non sicurezza nell’ambito lavorativo,hanno attuato diversi scioperi, per far si che tutto questo non accada più. Proprio il presidente della repubblica, Sergio Mattarella ha detto che”Ogni morte sul lavoro costituisce una ferita per l’Italia e una perdita irreparabile per l’intera società. Non è ammissibile che non vengano adeguatamente assicurate garanzie e cautele per lo svolgimento sicuro del lavoro”.

In Puglia ,come in altre regioni,non è il primo incidente che accade sul lavoro ,però grazie all’INAIL(Istituto nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul lavoro),in Italia,dopo vari provvedimenti legislativi,é presente l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali per conto dello Stato,funzione strategica di Polo della Salute e della Sicurezza sul Lavoro. Così sperando che non ci siano più ingiustizie sul posto di lavoro,dove bisogna essere sicuri e non pensare che oggi ci sei e domani no .
De Luca AnnaMaria (3Csu -Vittorino da Feltre -di Taranto)

4 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account