MAGNA GRECIA: ANCORA VIVA TRA I GIOVANI

Metaponto è stata il teatro di un progetto di rete internazionale ‘SCUOLE MAGNA GRECIA’.
Le classi partecipanti, provenienti dal Liceo “Vittorino da Feltre”di Taranto dal liceo “Aristosseno” , dall’ “I.I.S. Bernalda Ferrandina”, dell’ “I.I.S. Fermi” di Policoro, dell’ “I.I.S. di Cassano allo Ionio” e alcuni liceali Serbi , si sono riunite, sabato 23 Settembre ,nella Piazza Alessidano che si affaccia sul Lungomare di Metaponto.
L’accensione del tripode , originale delle olimpiadi di Roma del 1960 ,ha dato inizio alle Olimpiadi tra i giovani della Magna Grecia.
Vari sono stati i giochi e i luoghi in cui si sono attuate le gare :la staffetta,la maratona,il tiro con l’arco ecc.
Le scuole si sono recate nella Riserva Forestale di Metaponto, dove è stato organizzato un gioco sulle conoscenze botaniche degli studenti . Successivamente le classi si sono recate al Museo di Metaponto, dove sono state guidate da studenti – ciceroni, al Sito Archeologico di Metaponto, presso le Tavole Palatine e al sito archeologico di Pantanello .
Presso la sede dell’università agricola gli alunni dell’Istituto Alberghiero hanno fatto degustare a tutti presenti dei piatti tipici del territorio. Infine, i ragazzi del Liceo di Metaponto, coordinato dai propri professori, ha messo in scena, per concludere la giornata, una rappresentazione sulle orme di Pitagora e sulle origini della propria città. (Matichecchia Maria- 3Csu Vittorino da Feltre –Taranto)

6 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account