SOS PAPA’: Lavora sicuro se vogliamo un futuro

Caro papà,

a scuola abbiamo parlato di prevenzione e sicurezza nel mondo del lavoro e le mie maestre mi hanno detto che, se io che sono un bambino vengo “sensibilizzato”, posso diventare un importante messaggero dei valori della prevenzione; la scuola è il luogo ideale per promuovere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Tu lo sai che io sono un piccolo cittadino del futuro? E sai anche che la salute è un bene prezioso per noi e per chi ci sta intorno e che dobbiamo fare di tutto per salvaguardarla?

Ho visto molti video e riflettuto molto e mi sono chiesto: “Ma il lavoro di papà è pericoloso? E quello di mamma?” Io pensavo che solo agli altri potessero capitare degli incidenti ma poi ho capito che non è proprio così.

Quindi stai ben attento perché rischi e pericoli sono sempre in agguato ed io ho dei saggi consigli da darti: quando sei a lavoro indossa sempre il caschetto, le scarpe antinfortunistiche, i guanti e non dimenticarti di usare le cinture di sicurezza, soprattutto quando vai fino in cima con l’impalcatura e assicurati sempre che l’area di lavoro sia delimitata da una striscia gialla ; quando esci in bicicletta per la tua passeggiata indossa sempre il casco e rispetta i segnali stradali e non lasciare in giro per casa detersivi senza etichetta perché io potrei  confonderli per una bibita e intossicarmi; non lasciare fili elettrici volanti in cui possiamo inciampare.

Avrei tanti suggerimenti anche per quella sbadata della mamma che, anche se lavora in casa, deve badare anche lei alla sua sicurezza. Lo sapevi che, secondo le statistiche, la cucina è il luogo più pericoloso della casa per la presenza di fuoco, gas, liquidi bollenti, calore e per l’utilizzo di utensili ed elettrodomestici? Devo proprio farle un corso accelerato di prevenzione, non si sa mai…

Ora non vi resta che ringraziarmi perché voi due siete dei genitori davvero fortunati ad avere un figlio saggio e responsabile come me.

 

Alunni della classe VA della scuola Filippo Corridoni di Bari

59
59 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account