IMMIGRAZIONE: UNA NUOVA SPERANZA?

Nel 1950, nei Paesi che oggi compongono l’Unione Europea, c’erano 380 milioni di persone, numero che nel corso degli anni è cresciuto per il fenomeno dell’immigrazione, parola con cui si intende il trasferimento permanente o temporaneo di singoli individui o di singole persone in luoghi diversi dal proprio paese di origine.
Si emigra per motivi politici, religiosi, ma soprattutto per trovare una stabilità economica. A emigrare sono persone provenienti dalla Giamaica, dall’Albania, dal Niger, dal Medio Oriente che cercano la speranza di una vita migliore in Italia, Svezia, Germania, Stati Uniti. Negli ultimi decenni, l’immigrazione nel mondo ha coinvolto anche persone che chiedono asilo politico e protezione, in fuga dai paesi devastati dalla guerra.
Oggi molti italiani sono preoccupati per gli sbarchi clandestini di extra-comunitari, che arrivano sulle nostre coste ogni giorno, poiché spesso la diffidenza nei confronti del diverso spinge alla chiusura e alla paura. Tuttavia, c’è ancora chi è disposto ad aiutare chi ha realmente bisogno. Tra gli altri, l’iniziativa “Sciarpa Sospesa” è un esempio di inclusione sociale, che da New York è arrivata nella nostra città, Foggia, con il nome “Sciarpa di Laura”, in onore di una ragazza generosa, scomparsa a causa di una rara malattia. Si tratta di un’azione solidale avviata da Daniela Eronia, Daniela d’Elia e Sara Caputo, che si è svolta il 29 novembre 2017 di fronte alla Villa Comunale. I cittadini foggiani hanno scelto di partecipare e di annodare le proprie sciarpe, i propri guanti, i propri cappelli ai cancelli d’ingresso della villa per le persone più bisognose, lasciando inoltre anche una dedica sul capo donato. Dunque, si può scegliere se chiudersi nella propria paura oppure tendere una mano a chi ha bisogno e si trova lontano da casa, anche solo con il calore di una sciarpa.

Ciarciello Giovanna Pia
Meliota Lucia
I B
“B. Pascal”

10 voti totali
Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account