L’informazione touch screen: la tecno-curiosità

“Non sono più i tempi di una volta” quante volte ci è capitato di udire queste parole ? Personalmente, molte, e forse è anche vero, l’inevitabile sviluppo ha fatto sì che tutto ciò accadesse: lo vediamo ogni giorno,quando i giornali restano dimenticati lì dietro,infondo al cassetto. E,a volte mi chiedo come possa,il giornale essere passato dall’essere pane quotidiano ad avere un ruolo imprecisato nella società di oggi. Leggere giornali non è un’abitudine che ho, ma che non ha nemmeno la mia generazione, la fantomatica generazione Z. Perché? Perché forse,pensandoci, non ne abbiamo bisogno, al giorno d’oggi le notizie sfrecciano da schermo in schermo alla velocità della luce e, Twitter in primis è promotore di un nuovo modo di concepire l’informazione, rapido e dinamico. Mi è capitato però, di avere fra le mani un vecchio quotidiano di inizio 900, e dopo un istante di insicurezza, mi sono cimentata a girarne accuratamente le pagine,meravigliandomi ogni volta, e, per un istante mi è sembrato di star vivendo un’epoca del tutto diversa. Gli articoli, ma soprattutto gli annunci sono riusciti a immedesimarmi del tutto nel ruolo, essi si presentano con un titolone quasi a ricordare un clickbait,che ambisce convincereil lettore e,il testo sembra straripare di fandonie e, propongono le cose più assurde. Al giorno d’oggi le cose sono cambiate, io, le notizie, le apprendo dal web, grazie a testate online. La rete mi permette di controllare le fonti, confrontare le versioni di più siti, verificare la notizia. Insomma l’informazione passa a essere qualcosa di concreto, e non resta sulle pagine di un giornale, nasce un rapporto fra colui che legge e ciò che legge . Si tratta quindi di Metagiornalismo, che un po’ come il Metateatro si occupa di abbattere gli ostacoli eliminando la “quarta parete”. A questo punto l’obiettivo è proprio quello di rinnovare il ruolo di questi giornali, di informare ma soprattutto,di approfondire, facendo in modo che coloro che già conoscono le informazioni, le trovino ugualmente interessanti in un’ epoca dove il quotidiano è passato di moda. Quante altre cose sono cambiate?
Devita Carmela (3Csu- Vittorino da Feltre- Taranto)

14
14 voti totali
Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account