Nella struttura sono custoditi circa 160mila volutra cui preziosi incunaboli del 1500 Biblioteca di Taranto, accidenti che sorpresa!

Nella struttura sono custoditi circa 160mila volumi tra cui preziosi incunaboli del 1500
Biblioteca di Taranto, accidenti che sorpresa!

“Accidenti non sembra di essere a Taranto…”. Geometrie azzardate, forme sinuose e moderne, ecco la biblioteca “Pietro Acclavio”, magistrato e politico italiano che donò alla città di Taranto il suo immenso patrimonio di libri. La struttura ospita migliaia di volumi ed è sede anche dell’emeroteca cittadina dov’è possibile consultare giornali periodici e quotidiani sia attuali che storici. La biblioteca è diretta da Gianluigi Pignatelli e spesso ospita le visite delle scolaresche.
Una particolarità è costituita dalla presenza di “incunaboli”, volumi storici risalenti al 1500, autentiche rarità custodite con grande cura dagli addetti della biblioteca. l’edificio è frequentato da studenti che compiono ricerche e approfondiscono argomenti consultando il vastissimo archivio composto di circa 160mila titoli.
Il “Palazzo della Cultura” si trova nel quartiere Bestat di Taranto. Entrando si accede a locali ampi e luminosi in cui regna il silenzio. Nelle bacheche in vetro poste al piano terra, sono sistemate le pagine di giornali e libri antichi. Proseguendo si arriva all’area in cui è possibile consultare riviste e quotidiani di attualità. Sempre al piano terra si trova la sala conferenze multimediale, in cui si svolgono incontri e convegni di carattere culturale .
Nel piano interrato vi sono i giornali e le riviste d’epoca rilegati e spesso restaurati. Quest’area è molto importante ed è oggetto di particolare attenzione. E’ necessario mantenere i locali ad una temperatura e ad un livello di umidità costante per evitare danneggiamenti. (3^Csu Vittorino da Feltre -Taranto)

2 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account