Tanti progetti per un solo scopo: Lotta alle mafie

In Italia, si fa sentire la voglia dei cittadini di dire “No” ai comportamenti illegali, in particolare a quelli mafiosi, per estirparli definitivamente. Per quanto questo traguardo sia ancora  lontano, si stanno facendo alcuni passi in avanti. Ma non basta, anche perché, in questi giorni, si sta parlando di un fenomeno davvero sconcertante, quello delle  baby gang, cioè di ragazzi adolescenti come noi, studenti  che si comportano in modo violento contro i loro stessi coetanei.

Il nostro territorio salentino è molto attivo quando si parla di legalità, come testimoniano le numerose manifestazioni a cui ha sempre aderito. Una parte del merito va anche attribuito alle scuole che, organizzando progetti molto significativi, indirizzano noi alunni alla consapevolezza e alla responsabilità. In particolare la nostra scuola si è sempre attivata in questo campo. Calimera, poi, non ha dimenticato il suo concittadino, Antonio Montinaro, morto con il giudice Giovanni Falcone nella strage di Capaci. Proprio a lui, la città di Lecce, a gennaio scorso, alla presenza del Capo della Polizia, Franco Gabrielli, al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ad autorità civili, militari e religiose, ha intitolato il Campo Polivalente coperto, sito in viale G. Paolo II. Alla cerimonia ha partecipato anche il Consiglio comunale dei ragazzi della nostra scuola. E’ stata davvero una grande emozione ascoltare le parole di Giovanni Montinaro, figlio di Antonio, e soprattutto essere consapevoli che dobbiamo essere partecipi, responsabili e impegnati nel costruire insieme una società libera da ogni violenza, da ingiustizie e da tutte le mafie.

Antonio Chiriatti  3A

1
1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account