LA CHIESA SANTA MARIA ASSUNTA E I SUOI RESTAURI

Polignano a Mare è ormai uno dei centri turistici italiani più visitati; infatti persone di tutte l’età vengono attratte dalle sue bellezze naturali e dalla particolarità del borgo antico a picco sul mare.
Urgente è però il problema relativo al restauro della chiesa Madre che il 28 dicembre 2016 è stata chiusa dai vigili del fuoco a causa dell’ instabilità del sotto tetto in legno, manifestatasi anche con caduta di calcinacci.
La chiusura dell’edificio ha influito sulla partecipazione dei parrocchiani alle celebrazioni. Essi infatti si sono ritrovati improvvisamente orfani della loro chiesa e hanno avvertito un forte disagio per la mancanza improvvisa di quello che era un un punto di riferimento importantissimo per l’intera comunità. Inoltre, come vuole Papa Francesco, la chiesa era sempre aperta e disponibile ad accogliere chiunque volesse fermarsi per pregare. Anche quest’ anno, come l’ anno scorso, i riti per la festa patronale dedicata a S.Vito, a causa dell’ inagibilità, si svolgeranno nelle altre chiese del paese, alterando il clima di festa e con grande delusione da parte dei fedeli. La chiusura della chiesa ha influito anche sull’ afflusso del turismo, in quanto la sua ubicazione in un punto strategico, la sua storia e la sua bellezza l’hanno resa protagonista di tante riprese cinematografiche che hanno determinato curiosità e attrattiva da parte di molti turisti provenienti da tutte le parti del mondo.
Il parroco Don Gaetano Luca Amore si è preso l’ incarico di trovare i fondi per il restauro della chiesa ma non è stato affatto facile perché l’ operazione è stata spesso frenata dai lunghi processi burocratici che hanno rallentato l’ arrivo di alcuni stanziamenti. Il parroco tuttavia è riuscito ad ottenere fondi da parte della Regione Puglia e dall’ 8×1000 della chiesa cattolica oltre che dalle tante attività di beneficenza, ed ha raccolto una somma sufficiente per iniziare i lavori che pare siano finalmente imminenti.
MANCINI LORENZO – 1°C – I. C. SAN GIOVANNI BOSCO – POLIGNANO

11 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account