LA SUPERIORITA’ INESISTENTE

di Benedetta Ternullo

L’Italia, nel 2000, ha definito il 27 Gennaio come giorno della Memoria in ricordo della liberazione degli ultimi ebrei rinchiusi nel campo di concentramento di Auschwitz ad opera dei Russi.
Lì arrivarono le truppe sovietiche e la Russia che era alleata con l’America contro il Fascismo e il Nazismo. C’era e c’è ancora una lettera scritta nel 1925 di Hadolf Hitler, divenuto cancelliere della Germania nel 1933. Questa è una testimonianza che si trova nel libro di Hitler “MEIN KAMPF”. Dice che le razze superiori, i tedeschi, devono comandare anche con la forza e la brutalità sulle razze inferiori. Con il tempo queste parole si avverarono.
La società tedesca ritenne di essere superiore e lui, scrivendo di questa superiorità, faceva sembrare tutto ciò corretto.
Anche noi abbiamo avuto un tipo di Auschwitz, a Trieste; anche qui dalle docce invece di uscire acqua usciva il gas. Vicino Taranto, invece, c’erano campi di internamento ovvero luoghi da cui gli Ebrei venivano portati in Germania. Sulle isole Tremiti il portone del campo di internamento ha ancora una lampada che durante la visita del prof. Stea, improvvisamente, si mise ad oscillare come una campana, “suonando” anche a ritmo.
Nel dramma della Shoah morirono tantissimi adulti e bambini: pochissimi poterono tornare indietro anche perché non c’era nemmeno il bisogno di farli morire nelle camere a gas visto che molti morivano di fame o di stenti malgrado la giovane età.
Ognuno di noi penserà: “Perché dopo 75 anni parliamo, ancora, di questa cosa?”
E io risponderei: “Parliamo ancora di questa cosa, perché è molto importante e facciamo il possibile per far andare via la discriminazione, che ancora oggi esiste”.

 

0
0 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account