S.O.S. dal pianeta Terra
diff

La nostra amatissima Terra si sta trasformando in una discarica.
La causa? L’accumulo di rifiuti prodotto in quest’ ultimo secolo. I rifiuti non vengono smaltiti come dovrebbero ed inquinano irrimediabilmente il nostro territorio. Enormi i danni provocati!
Cosa possiamo fare noi, artefici di questo disastro, per rimediare?
RICICLARE
Alla base del riciclaggio c’è la raccolta differenziata che negli ultimi dieci anni sta prendendo piede anche in Italia.
Non è facile cambiare le proprie abitudini, soprattutto quando comportano dei disagi. Infatti era comodo poter svuotare in un unico sacchetto tutto quello che non serviva e disfarsi di esso a qualsiasi ora del giorno attraverso i bidoni comuni, purtroppo la raccolta differenziata non lo permette più. In casa bisogna tenere cinque secchi (plastica, carta , vetro, organico e secco residuo) che vanno usciti a turno rispettando i giorni e gli orari indicati. Nonostante le salatissime multe previste, molti cittadini si rifiutano categoricamente o per pigrizia o per disinteresse di fare la raccolta differenziata, abbandonando l’ immondizia dappertutto. I cestini destinati alla raccolta di piccole carte grondano di enormi buste di indifferenziata e negli angoli delle aree periferiche è facile trovare materassi , televisori, frigoriferi. Per non parlare, poi, di coloro che, pur differenziando, non vogliono prendersi il fastidio di scendere e risalire i rifiuti nel secchio apposito e lasciano, così, i rifiuti dinanzi alle proprie case nelle buste che sistematicamente vengono distrutte da animali in cerca di cibo, durante la notte.
E allora che fare?
Due le alternative: cambiare le nostre cattive abitudini per lasciare alle generazioni future un pianeta ancora vivibile, oppure continuare con questo degrado fino ad avvelenarci ed autodistruggerci.
A voi la scelta, popolo della Terra!

Antonio Troilo, Pietro Giannini, Chiara Gigante II C

19 voti totali
Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account