PIATTI TIPICI DI LATERZA

I prodotti tipici della gastronomia Laertina sono numerosi, ma il più conosciuto tra tutti è sicuramente “il pane di Laterza”.
Questo pane viene cotto nei forni a legna sulla pietra utilizzando legna che deriva dal territorio locale. Gli ingredienti per l’impasto sono tutti naturali e tutti del territorio: farina di semola di grano duro rimacinata, acqua, sale e lievito madre. La lievitazione di tutto l’impasto dura all’incirca sei ore. Questa antica ricetta consente di ottenere un pane che può essere consumato anche nei giorni successivi perché il suo processo di “invecchiamento” viene notevolmente rallentato, evitandone così l’indurimento. Il pane viene commerciato e distribuito in tutt’Italia. Sono molto apprezzati altri prodotti da forno come i vari tipi di focacce, taralli, tarallini, friselle e biscotti. Laterza vanta una secolare tradizione della raccolta di olive. L’olio viene estratto dalle olive con una tradizionale pressatura a freddo con macina di granito che serve per conservare il gusto naturale con un basso livello di acidità. Laterza è rinominata per la bontà delle sue carni che, arrostite in particolari forni a legna, vengono servite e consumate nelle stesse macellerie. I clienti scelgono le specialità a base di carne locale tra cui: “zampini, njumiredd e salsicce”.
La gastronomia è uno dei tanti motivi per visitare Laterza.
Andrea Bruno 3 A Michelangelo

1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account