RISCHI E PERICOLI DEGLI AMBIENTI DI VITA E DI LAVORO

 I rischi e pericoli dell’ambiente e del lavoro hanno come elemento fondamentale la salute, definita come uno stato completo di benessere fisico, mentale e sociale.

L’attività umana ha modificato nei secoli l’ambiente, creando città, utilizzando risorse.

Queste interferenze nei fattori ambientali hanno determinato lo sviluppo di varie problematiche:

-inquinamento ambientale.

-piogge acide.

-estinzione di numerose specie viventi.

Il problema ambientale più frequente è il rischio biologico; esso è riferito alla salvaguardia della salute, dell’ ambiente e dell’ uomo.

Può essere deliberato, potenziale ed occasionale.

Del rischio biologico occorre identificare gli agenti biologici pericolosi.

Per far fronte ad esso occorre mettere in atto le misure preventive necessarie.

In ambito lavorativo l’ elemento fondamentale è il datore di lavoro, che è tenuto a valutare i rischi della salute derivanti dall’ esposizione agli ambienti biologici presenti negli ambienti di lavoro.

La normativa italiana di riferimento per gli aspetti relativi alla prevenzione sui luoghi di lavoro, è il D.LGS 81/08; in particolare gli articoli 31-35, illustrano la struttura di un Sistema di Prevenzione e Protezione definendone competenza requisiti e finalità. Il D.Lgs 81/08 precisa, in merito alla sicurezza, che alla definizione di “lavoratore” sono equiparati gli allievi degli istituti di istruzione e che nel campo di applicazione della normativa rientrano, a pieno titolo, anche le scuole. In relazione a questa normativa,  tenendo conto dell’edilizia scolastica, esistono due leggi dedicate al tema, la L. 23-96 – Norme per l’edilizia scolastica e la L. 340/97 – Norme in materia di organizzazione scolastica e di edilizia scolastica; il decreto citato fornisce indicazioni e prescrizioni precise per i lavoratori e i giovanissimi che frequentano questi spazi.

11
11 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account