BIOTESTAMENTO

BIOTESTAMENTO

Finalmente, dopo varie peripezie, viene approvato con 180  voti favorevoli, 71 contrari il Biotestamento, una legge sul fine vita che non ha niente a che fare con l’eutanasia o il suicidio assistito, ma regola la sospensione passiva delle cure, in pratica evita l’accanimento terapeutico. Il testo di legge prevede, nel rispetto della Costituzione, che nessun trattamento sanitario possa essere iniziato senza il libero consenso della persona interessata.

Per quanto riguarda i minori il consenso è espresso dai genitori o dal tutore legale tenuto conto della volontà del minore. Ogni persona ha il diritto di conoscere le proprie condizioni di salute e di essere informata, in modo completo, sulle possibili alternative e sulle conseguenze dell’eventuale rifiuto del trattamento sanitario e dell’accertamento diagnostico o della rinuncia ai medesimi. Il consenso informato è acquisito nei modi e con gli strumenti più consoni alle condizioni del paziente, è documentato in forma scritta o attraverso videoregistrazioni e, per la persona con disabilità, attraverso dispositivi che lo consentano. Al paziente maggiorenne è riconosciuto il diritto di abbandonare le terapie. Ai medici è riconosciuta l’obiezione di coscienza e, di fronte alla richiesta di un malato di “staccare” la spina, non avranno quindi l’obbligo professionale di attuare le volontà del paziente. Il malato potrà comunque rivolgersi a un altro medico nell’ambito della stessa struttura sanitaria.

Grazie a questa legge ogni individuo può essere libero di scegliere la strada da percorrere, decidendo in modo autonomo e consapevole.

Miriam Accolti Gil 2^I

47 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account