CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI: BISCEGLIE C’É

Bisceglie, Il 17 marzo 2018:  Si sono svolti in Italia, e non solo, i campionati internazionali di giochi matematici della Bocconi. Ormai giunti alla venticinquesima edizione italiana, il concorso è aperto alle scuole a partire dalla prima media  fino al quinto superiore, suddivisi in 5 categorie.

“Logica, intuizione e fantasia” è lo slogan che vuole comunicare con immediatezza che i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono delle gare matematiche ma che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate. Occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere.

Concretamente, i “Campionati internazionali di Giochi matematici” sono una gara articolata in tre fasi: le semifinali, tenutesi nelle diverse sedi lo scorso  17 marzo 2018, la finale nazionale, che si svolgerà a Milano, in Bocconi, il 12 maggio 2018 e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2018. In ognuna di queste competizioni i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti, di solito tra 8 e 10, che devono risolvere in 90 minuti, per la categoria C1, o in 120 minuti per le altre categorie.

Anche quest’anno la nostra Scuola “Battisti-Ferraris” ha partecipato con un congruo numero di alunni appartenenti alle diverse sezioni e ancora una volta si è distinta ottenendo eccellenti risultati e qualificando cinque alunni alle finali nazionali di Milano: Rigante Mattia della 1^ O, Gallo Nicola della 2^ B, Valente Pietro e Di Molfetta Simona della 2^ E per la categoria C1  e Di Terlizzi Sergio Pio della 3^ O per la categoria C2.

Orgogliosi per i risultati ottenuti e in attesa della finale nazionale, non possiamo che rivolgere il più sincero “in bocca al lupo” ai nostri compagni.

Giuseppe Garofoli, 2^ O

16 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account