UMBERTO GIORDANO IN GIOCO

La docente di matematica, professoressa Costanza Cedola, dell’“I.C. Foscolo-Gabelli” di Foggia ha proposto ai suoi alunni un progetto per ampliare le conoscenze multimediali mediante il P.O.N. “ Problem Solving”, secondo la sezione CODING: “Un personaggio magnifico – il videogioco”.
Il concorso consiste nella realizzazione di un gioco che racconti, in modo creativo, la storia o le gesta di un personaggio noto della propria città o della propria regione, utilizzando la piattaforma Scratch.
I programmi inviati verranno esaminati dal Comitato Scientifico Tecnico delle Olimpiadi (OPS) che valuterà il lavoro dei ragazzi secondo i seguenti criteri:
– originalità e creatività;
– qualità del lavoro in generale;
– qualità del codice e dell’implementazione;
– correttezza e completezza.
Il gruppo dell’alunna Chiara Affatato ha realizzato un gioco su Umberto Giordano.
I ragazzi hanno diviso tra loro i compiti con l’obiettivo di creare il personaggio prima abbozzato su carta e poi riprodotto digitalmente.
La musica selezionata è senza copyright e la parte multimediale è stata curata con particolare attenzione.
Il gioco consiste nella ricerca delle note perdute dal maestro Giordano e, dopo aver trovato ciascuna nota, si risponde correttamente ad una domanda sulla vita del musicista.
Al termine della missione, solo avendo trovato tutte le note, sarà possibile vedere la cerimonia di inaugurazione del teatro di Foggia dedicato ad Umberto Giordano.
Lo finalità di questo concorso è quella di avvicinare i ragazzi al mondo della programmazione in modo coinvolgente e divertente e di ampliare le conoscenze del mondo informatico.
Chiara Affatato 2 O

14
14 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account