“Luci splendenti
accarezzano mute
i volti spenti”
Sono questi i versi della poesia “Carezze” con cui Elena De Cillis, alunna della classe 3^ P della Scuola Media “Battisti-Ferraris”, si è aggiudicata il secondo posto nel Concorso di poesia Haiku.
L’Haiku è un componimento poetico, nato in Giappone nel XVII secolo, che viene utilizzato per descrivere la natura e gli accadimenti umani ad essa correlati. Si compone generalmente di 3 versi di 17 more, secondo lo schema 5/7/5.
Il Concorso, indetto dal Liceo “V. Fornari” di Molfetta, è giunto alla 5ª edizione e quest’anno aveva per tema “Tu chiamale, se vuoi,…emozioni”. Nella motivazione della giuria si legge: ”L’autrice ha saputo sapientemente esprimere il tema proposto, attraverso una puntuale struttura ed un efficace uso delle immagini”.
La nostra poetessa non è nuova a questi premi. Già l’anno scorso si era aggiudicata il 3° premio nello stesso concorso e il 1° premio nel concorso nazionale “Alda Merini” con la poesia”Abbraccio la vita” . E sono solo alcuni dei tanti premi vinti. Un vero talento che merita di essere coltivato.
Siamo certi che questo è solo l’inizio di una carriera ricca di successi!
Valente Sergio, 3^P