Il lavoro …in sicurezza…nobilita l’uomo

Prevenire è meglio che curare!
Ogni uomo di età adulta anela ad essere indipendente, a nobilitarsi, ad esprimere le sue capacità e le sue opinioni: per far ciò egli deve occupare un posto di lavoro e suo diritto-dovere è quello di lavorare in sicurezza. Egli deve essere tutelato dagli infortuni e dai rischi per la propria salute e deve porre attenzione alla sicurezza di coloro con i quali lavora, sui quali ricadono gli effetti delle sue azioni.
Oggi nel nostro Paese esiste un valido sistema di norme che prevede:la preparazione di un documento sulle misure necessarie,per eliminare o ridurre i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori;l’adozione di dispositivi di protezione collettiva e individuale(questi vanno consegnati al lavoratore che deve utilizzarli,averne cura,non modificarli,segnalare ogni difetto o malfunzionamento);l’informazione e la formazione continua sull’utilizzo di sistemi di sicurezza rivolta ai lavoratori, insieme alla formazione dei dirigenti e dei rappresentanti per la sicurezza. La in/formazione deve riguardare anche le procedure di primo soccorso,quali l’evacuazione dal luogo di lavoro,i nomi dei colleghi incaricati per il primo soccorso e la protezione incendi,del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione,del medico competente;-altri doveri per la sicurezza dei lavoratori, come per esempio l’uso di cartellonistica per la segnalazione dei pericoli e la predisposizione di un servizio di regolare manutenzione.
La crescente attenzione verso la sicurezza personale e collettiva nel mondo del lavoro ha rappresentato e rappresenterà sempre più una crescita civile e culturale per tutta la nazione, ma solo e soltanto se lavoratori e datori di lavoro faranno proprie le indicazioni di legge.
Pierpaolo Laforge
Classe III G
L.S.”E.Fermi”
Bari

1 voti totali
Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account