Ecco chi scrive la cronaca di Palo del Colle!

Leggendo la Gazzetta del Mezzogiorno ci è capitato spesso di soffermarci sugli articoli di cronaca locale riguardanti eventi accaduti nei dintorni di Palo del Colle, il nostro paese, firmati dal giornalista Leo Maggio.

Ci siamo incuriositi e abbiamo voluto contattarlo e intervistarlo per capire come lavora un vero giornalista e, in generale, come nasce un articolo.

Leo Maggio ci ha riferito che collabora da anni con la Gazzetta e che la sua passione per la scrittura è nata tra i banchi della scuola elementare, grazie alla sua maestra, ma è esplosa solo nella prima giovinezza. Maggio sostiene che le fonti di un giornalista sono le persone: ognuno ha una propria rete di contatti, che deve cercare di ampliare sempre più: i testimoni visivi appunto, ma anche le forze dell’ordine, oppure enti e associazioni che intervengono nelle conferenze stampa. Afferma di essere un pubblicista e che la redazione definisce il setting del giornale, ossia gli eventi considerati “notiziabili” insieme allo spazio e alla preminenza da concedere. La parte più importante, più delicata, ma anche entusiasmante nella stesura di un articolo è l’attacco, che ha la funzione di invitare a proseguire la lettura del pezzo. A partire dagli anni ‘90 è entrato in vigore un nuovo format della Gazzetta, quello online, con tutto l’archivio storico, letto e apprezzato anche dai più giovani. Con l’avvento di internet, soprattutto per mezzo dei media sociali, è aumentata proporzionalmente anche la diffusione di fake news: una sfida aperta, che rende tuttavia il mestiere del giornalista ancora più complesso, ma al tempo stesso più avvincente.

 

Classe II D

10 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account