21 Marzo, tutti uniti contro la mafia

La XXIII Giornata della Memoria  e dell’Impegno in ricordo delle Vittime Innocenti di mafia, ha visto le strade della  nostra città protagoniste di questo evento nazionale. Gli alunni della scuola primaria insieme a studenti di tutti gli ordini scolastici, familiari delle vittime, forze politiche, istituzioni nazionali, gruppi scout,  lavoratori e gente comune  hanno sfilato gridando il proprio  NO  alla mafia.

L’associazione LIBERA, ha  organizzato   questa manifestazione in capitanata per denunciare la potenza e la ferocia di una mafia emergente e sottovalutata, responsabile di tanti omicidi impuniti.

La marcia è partita da piazza Cesare Battisti per arrivare a piazza Cavour, in un percorso controllato da un notevole spiegamento di forze dell’ordine. Per ragioni di sicurezza sono stati sigillati tutti i tombini e rimossi i cassonetti sull’intero itinerario.

Dal palco allestito in piazza Cavour, sono state ricordate tutte le Vittime di Mafia tra  cui Francesco Marcone (adottato dalla nostra scuola), Giovanni Panunzio e i fratelli Luciani uccisi la scorsa estate.

“Non sono eroi” urla Daniela Marcone,” l’eroe è una figura che si allontana da noi. Erano i nostri padri, i nostri figli, persone normali che volevano vivere, che mancano. Oggi Foggia li abbraccia tutti”.

Don Ciotti  ha ripetuto più volte: “ Qui c’è della bella gente che vive su una terra bellissima, la Puglia. Facciamo in modo che questa bellezza non venga persa”.  Dopo aver rivolto un appello ai mafiosi, dicendo loro di avere il coraggio di cambiare vita, ha evidenziato che il vero problema siamo noi che stiamo in silenzio, vittime di omertà.

“L’omertà uccide la verità!”                    foto articolo marcia 21 marzo  V  F 3

Classe V F

9
9 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account