Istruzione in Germania: i giubbotti di sabbia fanno la tranquillità

In 200 scuole della Germania si potranno vedere bambini con giubbotti che pesano da 1,2 a 6 kg. Per cosa? Iperattività.
I bambini iperattivi sono in aumento in Germania e il giubbotto sarebbe necessario per farli stare fermi, con effetti migliori di quelli di una terapia farmacologica. Gli esperti sono contrari , perché le giacchette ricordano le camicie di forza usate negli ospedali psichiatrici e rendono questi bambini dei diversi.
Chi lavora nelle scuole in questione afferma che ai bambini piace tantissimo e nessuno viene forzato a metterla.
Forse non si è tenuto conto che si parla di bambini, per natura curiosi, con la voglia di sperimentare tutto. Ma questo metodo è per favorire l’apprendimento degli alunni o per semplificare il lavoro degli insegnanti in difficoltà con i bambini iperattivi?
L’ iperattività, o ADHD, è un disturbo evolutivo dell’autocontrollo. Esso include difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e del livello di attività. Il bambino non riesce a regolare il proprio comportamento in funzione del trascorrere del tempo, degli obiettivi da raggiungere e delle richieste dell’ambiente. I sintomi sono la disattenzione, l’iperattività e l’impulsività.
A volte hanno difficoltà nelle relazioni sociali, scarso autocontrollo e mancato rispetto delle regole , possono reagire con aggressività. La loro scarsa autoregolazione si manifesta anche in ambito emotivo , per cui passano dall’euforia alla rabbia o alla tristezza. Sembrano bambini svogliati, con scarsa motivazione, soprattutto per i compiti scolastici. La poca omogeneità nelle prestazioni è una delle caratteristiche del loro problema. Ogni caso di DDAI è diverso dall’altro.
La scuola è il luogo dove si forgiano le generazioni future, dove si cresce imparando la differenza tra bene e male. Da questo metodo cosa possono imparare di buono i bambini?
Sembra così facile regredire…
Francesca Schiattone 1^C

1 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account