LAVORARE LA CARTAPESTA PER STARE TUTTI INSIEME

Al solo pronunciare la parola Carnevale un’esplosione di colori e di risate pervade la mente di tutti: coriandoli, maschere e travestimenti fanno impazzire di allegria grandi e piccini. È una festa che unisce e diverte.
Palagiano in Maschera è un’associazione nata in occasione del Carnevale 2017,per dare un’anima nuova al nostro paese. E così a febbraio 2018 si è tenuta la seconda edizione del Carnevale palagianese. Ai ragazzi del post-cresima della Parrocchia S.S.ANNUNZIATA, si sono aggiunti anche quelli provenienti da altre parrocchie. Siamo riusciti a coinvolgere moltissima gente, arricchendo così il gruppo di partenza. Ogni pomeriggio alle ore 17.00 noi ragazzi ci recavamo alle Opere Parrocchiali e preparavamo la cartapesta per allestire i carri allegorici. Durante i tre mesi intensi di lavoro abbiamo imparato a manipolare e a lavorare la cartapesta. Lavorare la cartapesta non è semplice: infatti occorre impegno e molta attenzione. Se per esempio la cartapesta presenta delle pieghe, quando si asciuga il colore, si noteranno dei rigonfiamenti. Nell’ ultimo mese ci siamo dedicati all’assemblaggio delle tavolette di legno e alla realizzazione definitiva dei carri allegorici. Gli incontri pomeridiani duravano fino alle 21. Dopo il lavoro giornaliero, prima di tornare a casa, si giocava e si scherzava insieme. Un grande aiuto ci è stato fornito da alcuni ragazzi di Massafra, con i quali abbiamo collaborato per il Carnevale 2018.
È stata un’esperienza fantastica e indimenticabile, un’occasione per stringere nuove amicizie e per confrontarsi con nuove esperienze. Noi siamo un gruppo di ragazzi che da sconosciuti siamo diventati amici inseparabili. Abbiamo riscosso un grande successo e ricevuto tantissimi complimenti, creato amicizie, scoperto un modo giusto e formativo di impiegare il tempo libero.
Vincenzo Intini
Giuseppe Menzulli
Domenico Sorino
1^C

0
0 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account