SOS ACQUA

Secondo uno studio del ministero dell’ambiente, la Puglia è una delle regioni italiane più a rischio desertificazione. L’acqua che viene raccolta nel periodo invernale, nei bacini, non riesce a soddisfare il fabbisogno di tutto e tutti.

Da una ricerca effettuata dall’assessorato regionale dell’ambiente è emerso che oltre il 50 per cento del territorio pugliese è caratterizzato da aree soggette alla lotta per la desertificazione, solo una piccola parte non correrebbe questo rischio La terra diventa sempre più arida, ha sete.  Secondo gli esperti, nell’arco di cent’anni, a causa di questi nuovi fenomeni climatici (sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e violente, temperature sempre più alte) questo processo di desertificazione diventerebbe realtà. Il settore più a rischio è chiaramente quello dell’agricoltura.  Se dovessero permanere temperature minime o troppo alte per la stagione media c’è il rischio che vigne e alberi da frutto saranno impossibilitati a vivere appieno la loro fase di riposo, subirebbero un risveglio anticipato con conseguenti fioriture anomale già a febbraio, e ciò andrebbe a discapito della produzione. Per questo è stato avviato un programma di azione regionale che controlla i tradizionali ed usuali mezzi di approvvigionamento, ma permette anche di conoscere i flussi di acqua che vanno all’industria, al potabile e all’irrigazione, l’acqua che può essere prelevata anche da falde e sorgenti, infine l’acqua che può essere resa disponibili dai dissalatore e dai depuratori urbani. Ma ciò non basta, è necessario che tutti contribuiscano, anche nella quotidianità. L’acqua è un bene prezioso, è fonte di vita, questo l’uomo non deve mai dimenticarlo.

Biasi Tommy 2°L

 

6 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account