Il bullismo è un problema serio

Il bullismo è un comportamento violento e volontario, sia fisico che psicologico ripetuto per tanto tempo verso persone ritenute deboli ed incapaci di reagire.

Oggi, purtroppo, il bullismo è un comportamento molto diffuso nelle scuole dove molti bambini minacciano, picchiano e spaventano i più deboli e i bambini diversi da loro.

Oggi i bambini non vengono bullizzati solo da altri bambini, ma anche alcuni insegnanti li minacciano e li deridono per i loro problemi.

Cosa possiamo fare noi  per risolvere questo triste problema?

Noi, nel nostro piccolo, possiamo incominciare a dire agli insegnanti che  molti  bambini minacciano i più deboli così i bulli vengono individuati e  puniti, oppure dobbiamo allontanarci dai bulli e lasciarli soli, così capiranno che così facendo  saranno sempre da soli e vinceremo noi , e cosa molto importante è parlarne con i genitori e risolvere questo grave problema.

Ma esiste anche un’ altra forma di bullismo: il Cyberbullismo. Il cyberbullismo è la forma di bullismo svolta attraverso un dispositivo elettronico, ad esempio tramite sms, email, siti web, chat etc.

I telefoni  cellulari e i computers sono strumenti pericolosi  perchè consentono di inviare e pubblicare foto, video e messaggi offensivi. Sui social molte persone famose e non famose  sono minacciate dagli heaters.

Sui computers, sugli ipad e sui tablet possono essere istallati virus e applicazioni che servono per spiare e per poi mettere in rete video, foto o  messaggi imbarazzanti che offendono le persone nell’aspetto fisico e psicologico.

Per evitare questi problemi è necessario utilizzare poco ed in modo corretto questi strumenti elettronici.

Quando i bambini si accorgono di essere oggetto di questi comportamenti devono avvisare subito i genitori o gli insegnanti.

Quando oggetto di questi comportamenti sono gli adulti devono denunciarli subito alla polizia o ai carabinieri.

NON SI DEVE AVERE PAURA DI DENUNCIARE GLI ATTI DI BULLISMO E DI CYBERBULLISMO.

Claudia La Gatta 5^ A

30
30 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account