LIFE ANIMATED
locandina_Doh8n3S_jpg_750x400_crop_q85

La parola Autismo è oggi una parola nota, la si sente continuamente, ma sapere esattamente di che si tratti e cercare di spiegarlo non è così semplice. Talvolta le immagini di un film possono davvero fare la differenza. Si tratta del film “Life Animated”. Racconta la storia di un bambino, che sembrava davvero un bambino come tutti gli altri. All’età di tre anni, però, accade qualcosa, il protagonista di questa storia inizia a “chiudersi in un mondo tutto suo” ed interagire con il mondo esterno diviene sempre più complesso. Alle domande dei genitori perplessi, la diagnosi non lascia dubbi si tratta di AUTISMO……. Ma che cosa vuol dire veramente?

Da genitori attenti e premurosi decidono di iscriverlo in una scuola “normale”, non importa se è privata e molto costosa. Il risultato? L’alunno viene espulso, non riesce a stare al passo con gli altri. Parla anche un linguaggio incomprensibile. La chiave di volta, ed è questo che fa talvolta la differenza, è il mondo dei cartoni animati, che lui amava tanto, proprio perché quei personaggi riuscivano ad esprimere esattamente quello che provava lui. I genitori lo iscrivono in una scuola per bambini speciali, e da quel momento la sua vita inizia a “funzionare”. La storia è reale, ed il protagonista oggi vive in Francia, si è laureato. Vive la sua vita “normale” e non gli è stata risparmiata nemmeno la delusione d’amore. Sicuramente mi viene da chiedere siamo proprio sicuri che l’autismo è così “diverso”?

 

 

 

 

CHIARA AGRIMANO 3 C

5 voti totali
Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account