ESSER SICURI SUL LAVORO

La parola sicurezza viene dal latino“sine cura”che vuol dire senza preoccupazione. Certamente è un concetto che ancora oggi non è diffuso in tutto il mando,in senso assoluto ma sicuramente l’applicazione delle norme di sicurezza renderebbe più rari gli incidenti la sicurezza è un obbiettivo primario in molti campi ma è fondamentale sul lavoro.

Il pilastro della normativa italiana sulla “SICUREZZA SUL LAVORO” è il Decreto Legislativo  81/2008.Si occupa degli aspetti generali di igiene e sicurezza del lavoro e ha introdotto anche in Italia le Direttive Europee.

Per le leggi della Unione europea è il datore di lavoro che deve adoperarsi per rendere sicura l’attività dei dipendenti i quali però non sono solo soggetti tutelati ma anche attori attivi della sicurezza.

Secondo le statistiche gli infortuni i casi mortali sul lavoro sono diminuiti negli ultimi anni, ma purtroppo, ancora oggi si sente parlare delle cosiddette morti bianche.

 

 

Massimo Magistro

4 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account