LA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE Il nostro vero problema

Quello della disoccupazione è un problema di cui sentiamo parlare ormai quotidianamente. Oggi più che mai, con il persistere della crisi economica, la disoccupazione interessa tutti i Paesi europei (e non solo), compreso il nostro.

A suscitare maggiore preoccupazione, però, non è tanto la disoccupazione in generale, bensì quella giovanile.

I dati Istat sono a dir poco preoccupanti. Il tasso di disoccupazione è aumentato in modo vertiginoso portandoci a scoprire una spaventosa verità. Da questi dati si può notare come la disoccupazione giovanile sia ormai arrivata ad un punto mai raggiunto negli scorsi anni, addirittura è stato calcolato che un tasso così elevato non si registrava dai primi anni ’90, quando era ancora in corso la precedente crisi economica mondiale.

In Italia si è pensato a molte soluzioni per risolvere questo problema, ma fra queste idee nessuna è stata veramente realizzata.

Ovviamente, i governi italiani non sono stati gli unici a doversi confrontare con questo problema, anche la Germania ha dovuto prendere la questione di petto e risolverla in pieno stile tedesco, senza mezzi termini.

Tornando all’Italia, e soprattutto in questi ultimi anni, molti sono stati i tentativi di incoraggiare lo sviluppo e la formazione di imprese innovative nate dalla collaborazione di giovani imprenditori.

Tuttavia, nonostante gli sforzi del Governo, l’Italia risulta ancora oggi il Paese con la più bassa percentuale di imprese innovative di successo. La causa principale dell’esito negativo di queste iniziative va individuata nella scarsa disponibilità di capitali investibili nel settore della ricerca, un settore che nel XXI secolo svolge un ruolo di primo piano nel percorso dello sviluppo di un Paese.

Il problema è che l’Italia in momenti come questo di crisi non investe abbastanza. Resta da chiedersi se l’esempio tedesco in merito alla disoccupazione giovanile possa essere una soluzione anche per noi.

Lo Savio Giorgio, classe 1F “I. C. Viola”

3 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account