Ho scoperto – anzi, abbiamo scoperto! – un volto nuovo ed affascinante di Ginosa Giornate FAI di Primavera

Cosa dire del FAI? Cosa dire della mia scuola, il Calò? Cosa dire dei miei professori? Tutte eccellenze, messe insieme per le Giornate FAI di primavera.

Sono Angelo Accetta, uno dei 16 Aspiranti Ciceroni preparati dalla professoressa M. Carmela Bonelli; gli altri miei nove compagni sono stati preparati dalle professoresse Punzi e Fortunato.

Ho scoperto una Ginosa nascosta, una Ginosa affascinante, una Ginosa da far conoscere. Parlo delle due chiese dedicate a San Leonardo e Maria Mater Domini, quella semipogea e quella ottocentesca: straordinariamente belle. E pensare che pochissimi le conoscevano prima del 24 marzo! Parlo del centro storico e del Casale, palcoscenico della Passio Christi, che colpiscono visitatori e spettatori per l’impareggiabile bellezza.  Dall’alto di via del Casale io ed i miei amici abbiamo indicato ed illustrato ai visitatori anche la Chiesa Madre, il castello con torre normanna e la torre dell’Orologio, che segnala le ore e i secoli che passano; un angolo privilegiato della nostra Città, da cui si dominano la  gravina,  le chiese rupestri, il  borgo antico…  uno spettacolo della natura, della spiritualità, dell’arte e della storia. Storia, di cui siamo figli, pertanto come figli attenti e riconoscenti “dobbiamo” trattare il nostro patrimonio, da conoscere, valorizzare e divulgare. Grazie prof., grazie preside, grazie FAI!

ANGELO ACCETTA

Classe II A, Scuola Secondaria di Primo Grado, I.C. “Calò” – Ginosa (TA)

2 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account

ATTENZIONE: LA VOTAZIONE DEGLI ARTICOLI INSERITI NEI BLOG È TERMINATA ALLE ORE 23 DEL 13 MAGGIO 2018
Hello. Add your message here.