Senza la musica che mondo sarebbe?

La musica può essere rintracciata in tutte le culture, nei luoghi e nei periodi più disparati della Terra. Diverse fonti ne attestano l’esistenza almeno a partire da 55.000 anni fa, con l’inizio del Paleolitico superiore e alcuni studiosi ipotizzano la sua nascita in Africa, quando le prime comunità umane conosciute iniziarono a disperdersi sul globo. La storia della musica è una branca della musicologia e della storia che studia lo sviluppo cronologico di idee e convenzioni musicali nei differenti popoli.

I generi musicali di solito preferiti da noi ragazzi sono: il rap e la musica pop. Se da una parte il rap ci carica e ci fa sentire uguali agli adolescenti del mondo di oggi, dall’altra, la musica pop ci fa riflettere e sentire di più i sentimenti e le emozioni che spesso proviamo dentro. Sono tantissimi i cantanti che preferiamo e ne vogliamo citare qualcuno a rappresentanza dei giovani della nostra età: Baby K, Fedez, Ghali, J-Ax, Biondo e Irama. Poi ancora Justin Bieber, Ariana Grande, Federica Carta, Riki, Alan Walker e tantissimi altri.

La musica è molto importante per tutti, perché essa ci accompagna nelle giornate tristi e ci rallegra quando siamo carichi. La musica è espressione ed arte e ci permette di sentirci noi stessi, di rifugiarci nelle parole delle canzoni, di ballare il ritmo che è sempre diverso ed unico. Infine, la musica unisce popoli, età e pensieri diversi. Il mondo non sarebbe la stessa cosa senza la musica!

Angelica Cardellicchio Alessia Scialpi, 1°F SS1G “C. Battisti”

2 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account

ATTENZIONE: LA VOTAZIONE DEGLI ARTICOLI INSERITI NEI BLOG È TERMINATA ALLE ORE 23 DEL 13 MAGGIO 2018
Hello. Add your message here.