Il denaro e le banche

Il risparmio è una forma di comportamento intelligente: è l’attitudine con la quale si accantona un importo di denaro in previsione di un futuro utilizzo o per fronteggiare imprevisti finanziari, una forma di previdenza in prospettiva di un obiettivo già conosciuto.

Negli ultimi anni, migliaia di persone hanno perso i loro risparmi e molti hanno iniziato a chiedersi se non sia forse meglio tenerli a casa, nascosti da qualche parte. ma che cos’è una banca e a che cosa serve veramente?
una banca ha molte funzioni, quelle davvero importanti sono due: raccogliere e proteggere depositi di denaro. Sarebbe sufficiente subire anche un solo furto per perdere i risparmi di una vita.

ci troveremmo senza bancomat, e dovremmo portare costantemente con noi tutto il denaro di cui abbiamo bisogno. senza le carte di credito i pagamenti online sarebbero più complessi. Infine, senza banche sarebbe più complicato far fruttare il denaro che abbiamo messo da parte. Tenerlo in casa non è solo rischioso, ma è inutile. le banche, invece, offrono possibilità̀ di investimento. Per le imprese, anche di piccole dimensioni, la vita senza banche sarebbe quasi impossibile.

Le banche sono uno dei settori più regolati e controllati del sistema economico; esistono da quasi mille anni e nel corso della storia hanno svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’economia moderna. non si riuscirà ad accelerare il loro superamento chiudendo il proprio conto corrente. Si otterrà soltanto una vita molto più scomoda.

-Giada Signorello

 

5 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account