Sicurezza in ogni momento

Mercoledì 11 aprile 2018, abbiamo incontrato il dott. Berardino Belviso, ispettore dell’INAIL, presso la biblioteca “Ulisse” dell’I.C. Chiarelli di Martina Franca, per parlare di sicurezza sul lavoro, a casa, a scuola, in ufficio…nella società.

All’incontro ha partecipato la prof.ssa Lia Plantone, responsabile della Gazzetta del Mezzogiorno, che è intervenuta presentandosi e spiegando le motivazioni dell’incontro, incentrato sull’ importanza di rispettare le norme di sicurezza.

Il responsabile dell’INAIL ha esordito: “E’ indispensabile adottare sin da piccoli un comportamento corretto, avere imprinting, per essere cittadini consapevoli. L‘abitudine sin da piccoli di rispettare le regole condivise e di buon senso permetterà di evitare i pericoli”. Così si sarebbe potuto evitare una tragedia, che viene raccontata dall’ispettore, accaduta ad un ragazzo di 16 anni, Andrea, che è morto a causa di uno scherzo provocato dai suoi compagni di classe, che inconsapevolmente hanno lanciato il suo giubbotto sopra un lucernario, protetto da una sottile rete metallica.

Il giovane Andrea non si rese conto del pericolo che stava affrontando andando a recuperarlo. In breve tempo la sottile rete si squarciò e il giovane precipitò, facendo un volo di sei metri che interruppe bruscamente la sua giovane vita. Se ci fossero state delle indicazioni e segnalazioni adeguate di pericolo, la tragedia avrebbe potuto essere evitata. Inoltre, di fondamentale importanza è la vigilanza costante e attenta degli adulti preposti a tale compito.

Dall’ incontro si evince che prevenire e proteggerci sono le parole d’ordine per preservarci dai pericoli che quotidianamente possono verificarsi nelle diverse situazioni e ambienti.

2018-04-23_1836

classe 5^E

Scuola Primaria

I.C. “A.R. Chiarelli”

7 voti totali
Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account