IL SALVADANAIO CAMBIA PELLE, MA NON CAMBIA L’IMPORTANZA DEL RISPARMIO

BCC De Lilla

Tanti anni fa, come racconta mio nonno, il denaro veniva messo “sotto il mattone”; una frase che racchiude l’idea di un risparmio custodito in casa.

Con l’avvento delle banche i salvadanai hanno cambiato pelle trovando una nuova collocazione, e il denaro ha iniziato a fare vertiginosi viaggi attraversando mutui, prestiti, nuove forme d’ investimento e risparmio.

Ho sedici anni e nonostante abbia le mani  un pochino bucate, possiedo un libretto bancario in cui deposito tutti i risparmi provenienti dai regali di zii e nonni.

Credo nell’importanza del risparmio, un respiro giornaliero che raccolgo nella mia famiglia anche attraverso le modalità più semplici che non riguardano solo i soldi ma beni di utilità comune come cibo, acqua, luce. Questo significa pensare al mio futuro con lungimiranza e rispetto nei confronti di questo potente mezzo senza il quale l’economia non potrebbe girare.

E’ importante concepire il risparmio come un valore da non sottovalutare  nell’educazione di ognuno, un salvagente che può riportarci a galla nelle molteplici difficoltà che la vita può presentare per affrontare il domani con una marcia più stabile.

LICIO SCELSI

II D

I.P.S.S.S.S. “S. DE LILLA” – BARI-

135 voti totali
3 Comments
  1. Angela Baldi 4 mesi ago

    Bravo Licio hai capito una cosa importante del denaro: Proprio perchè tutta la ns esistenza dipende da quello, è meglio risparmiare che scialacquare perchè il futuro non sai che cosa ti riserva. Avere del denaro da parte ti dà tranquillità e ti permette di fare dei progetti che senza non potresti fare.

  2. Bbarbara Ricciardi 3 mesi ago

    Complimenti per l’articolo!

  3. Elena Ceglie 3 mesi ago

    Hai evidenziato correttamente lo strumento e il metodo che possono facilitare la vita, senza dimenticare i valori basilari come la famiglia. Bravo

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account