La Costituzione più bella del mondo!

La nostra Costituzione ha 70 anni; nasce nel 1947 dopo la seconda guerra mondiale.  La Costituzione fu firmata dall’allora presidente della Repubblica Enrico De Nicola e controfirmata dal presidente del Consiglio Alcide De Gasperi e dal presidente dell’Assemblea Costituente, cioè l’assemblea incaricata di redigerla, Umberto Terracini.  La Costituzione italiana è l’insieme delle leggi scritte che regolano la vita civile e sociale della persona  e l’ordinamento dello Stato italiano.  E’ la legge fondamentale della Repubblica italiana e si ispira ai principi della tradizione illuministica di libertà, uguaglianza e fratellanza. E’ importante rispettare e proteggere la Costituzione perché costituisce la struttura portante della nostra società.

Essa è figlia del sacrificio di uomini e donne che hanno combattuto per affermare i propri diritti e difenderli da chi reprimeva la libertà individuale e negava ogni libera espressione di pensiero.  Essere cittadini, secondo la Costituzione, vuol dire, prima di tutto, impegnarsi con coscienza nella difesa della Libertà.

Baldassarre Aurora  e Di Leo Maghy  2°L

 

11 voti totali
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Edisud S.p.A., Piazza Moro 37, 70122 Bari, Cap. Soc. € 5.000.000,00 I.V. REA Bari n.192794 Iscr. Trib. Bari Reg. Soc. N. 12372 El. 1/81 P.I.e c.f. 02492480724 - Privacy Policy
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account